VELOCIZZARE WINDOWS OTTIMIZZANDO LA CACHE

Nell’articolo verra spiegato come fare per velocizzare il sistema oerativo Windows. In particolar modo parleremo della cache di sistema dedicata alla visualizzazione delle risorse grafiche in uso per le icone.
In informatica, la cache (nascosto, in francese) è un insieme di dati che viene memorizzato in una posizione temporanea di memoria, dalla quale si può recuperare velocemente il contenuto della stessa.
La cache è associata ad una memoria “principale” (l’Hard-Disk), in cui risiedono i dati ed è tipicamente di capienza inferiore rispetto alla memoria principale, ma il suo utilizzo è più conveniente in termini di tempo di accesso e/o carico sul sistema. Quando è necessario l’accesso ad un dato, questo viene prima cercato nella cache, se è presente e valido, viene utilizzata la copia presente, o viceversa, viene recuperato dalla memoria principale, e memorizzato nella cache, nel caso possa servire successivamente.
Questa piccola utility agisce nel registro di sistema per velocizzare la visualizzazione delle icone, quindi apriamo il blocco note e scriviamo il seguente codice per poi salvarlo con nome con l’estensione .reg (ad esempio: velocizza cache.reg)
Codice:
1 2 3 4 |
Windows Registry Editor Version 5.00 [HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMicrosoftWindowsCurrentVersionExplorer] "IconUnderline"=hex(0):03,00,00,00 "Max Cached Icons"="12000" |
Fatto ciò basta aprire il file appena creato e dare conferma su ok, in automatico viene aggiunta la voce nel registro di sistema windows.