CREAZIONE DI UN MODELLO DI PAGINA DINAMICA SU WORDPRESS
Come creare una pagina custom su WordPress
La pagina in questione è la sitemap, ovvero la mappa del sito, contenente la lista di tutte le pagine e gli articoli del CMS.
A differenza di Joomla (o altri) che tramite plugin ti permettono di inserire una voce di menù sitemap generata automaticamente dal cms, WordPress pecca.
Il seguente codice php ti permette di creare un modello di pagina dinamica richiamabile da menù, creando una nuova pagina e scegliendone il modello (template) preimpostato.
Copia il codice sottostante e salvalo con nome in sitemap.php, inseriscilo nella cartella dei temi, quindi public_html / wp-content / themes / nometema
Nel CMS scegli di creare una nuova pagina dandogli il titolo Sitemap, a destra su Modello (template) seleziona sitemap (il file appena creato) e pubblica.
Nell’output faccio apparire l’icona awesome accanto al titolo “Mappa del sito” al centro della pagina, nella parte sottostante la casella di ricerca, dopodiché ripartisco la larghezza della pagina, dando il 75% a sinistra dove si leggono i titoli linkabili dei post (articoli), mentre il restante 25% di larghezza lo dedico alle pagine con titoli più brevi.
Non ho voluto richiamare i classici widget proprio per preservarne un aspetto pulito della pagina, mentre invece apparirà l’header e il footer.
Nel codice devi cambiare nometema col nome del tuo tema che troverai aprendo anche i seguenti file: 404.php oppure page.php ecc…